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mercoledì 1 aprile 2009

Computer – Configurare un programma per la gestione delle E-mail in modalità POP3


Questa è una spiegazione, per grandi linee, relativa alla configurazione di base di un programma di gestione della posta elettronica (Mozilla Thunderbird, Outlook Express, Eudora etc.) . Si parte dal presupposto che chi legge sia già in possesso di un indirizzo di posta elettronica esistente.

Da sapere: Molti grandi provider di posta elettronica NON permettono il download diretto dai propri server di posta POP3. Ad esempio Hotmail di Microsoft non dà accesso ai suoi server ma obbliga l’utente a consultare la posta dal sito. Libero invece da accesso al suo server POP3 solo agli utente che si collegano ad internet utilizzando Infostrada.Ancora Google, con Gmail, non prevede di base che il server POP3 sia attivo per la propria mail. Ma accedendo nella sezione di impostazione del proprio account, tramite il sito di Google stesso, l’inoltro tramite POP3 può essere attivato in maniera completamente gratuita.

Esistono comunque alcuni programmi (Freepops, Hotpop3) che permettono di ovviare al problema della non disponibilità dei server POP3 sopra indicati. Sono dei programmi che simulano la navigazione da parte nostra nel sito, ad esempio quello di Hotmail, per poi dialogare col nostro programma di gestione della posta e simulare il ruolo di server POP3. Parleremo della configurazione (abbastanza complessa) di questi programmi in un futuro post.

  1. Aprire la sezione di creazione di un nuovo account di posta sul nostro programma preferito.
  2. Viene richiesto il Nome visualizzato. Sarà il nome che vedrà chi ricevà le mail che inviamo. (Es: potrà essere messo “Cav. Mario Rossi”
  3. Inserire l’indirizzo di posta per intero (Es: pippo@email.xx)
  4. Tutte le e-mail che vengono inviate al nostro indirizzo di posta, che ancora non sono state scaricate, vengono salvate sul server di posta proprietario della nostra mail. Viene da sé che per fare in modo che il nostro programma scarichi la nostra posta quando ci colleghiamo, dobbiamo indicargli dove andare a cercare le e-mail. Quindi, a seconda della mail che vogliamo scaricare c’è un server POP3 diverso da impostare. La lista dei maggiori server POP3 si può consultare a questo indirizzo

  5. L’indirizzo del server POP3 lo inseriamo, cercandolo come descritto sopra.
  6. Il “nome account” può essere di 2 tipi (a seconda del fornitore della mail, abbiamo solo la possibilità di provarli):
    • Tutta la mail per intero (es: pippo@email.xx)
    • Solo il nome utente (es: con pippo@email.xx inserire solo pippo)
  7. Tutte le e-mail che partono dal nostro computer hanno lo stesso server di posta di uscita. Viene chiamato server SMTP ed è relativo al provider presso cui ci colleghiamo ad internet. Es: Se a casa abbiamo una connessione Fastweb il server SMTP sarà per tutte le nostre caselle di posta elettronica smtp.fastwebnet.it, mentre se abbiamo una connessione Alice il server SMTP sarà out.alice.it

  8. Il server di posta SMTP và cercato nello sito indicato per il server POP3. Come già detto, dato che il server SMTP è relativo alla nostra connessione, sarà uguale per tutte le e-mail che configureremo.

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